908 famiglie rientrate in graduatoria ancora oggi non sanno se riceveranno il voucher a parziale copertura dei costi di frequenza. La conseguenza è che molti bambini non stanno beneficiando delle attività estive o lo stanno facendo in maniera ridotta perché le famiglie non riescono a sostenere l’intero costo.
Ad oggi il Comune ha erogato il voucher a sole 336 famiglie lasciando in sospeso oltre 900 famiglie che hanno i requisiti indicati dal bando.
Altri comuni della piana hanno scelto di anticipare i fondi del Ministero proprio per agevolare la partecipazione dei piccoli alle attività estive importanti dal punto di vista educativo e di socializzazione oltre che agevolare i genitori con la gestione casa-lavoro.
Dopo numerosi solleciti, interventi sulla stampa e sui social in Consiglio comunale ho proposto un emendamento al bilancio di previsione 2023/2025 chiedendo di assegnare la somma di 150.000 euro per il sostegno alle famiglie per l’accesso ai centri estivi al fine di garantire l’assegnazione dei voucher.
La maggioranza di destra ha bocciato l’emendamento.
Ilaria Vietina